Durante il My Business Show, Flavio Cabrini, fondatore di OSM Network e senior manager di OSM, ci ha guidato attraverso l’evoluzione della Leadership.
Ai tempi degli schiavi il potere era totale (decisione tra vita o morte), poi la leadership è diventata autoritaria e successivamente con un impronta più autorevole. Purtroppo ogni qual volta usi dei metodi, innalzi un muro fra te e chi devi gestire e questo complica davvero le cose.
In conclusione il leader vincente è il <<pastore che puzza di pecora, con le mani sporche e che è sé stesso>> (citazione di Papa Francesco: clicca qui per visualizzare il video).
Questo è ciò che funziona oggi, la leadership relazionale:
1) Lascia che i tuoi collaboratori parlino di loro stessi , ascolta e sostieni le loro ambizioni.
2) Cogli i segnali che ti arrivano da chi hai al tuo fianco, attento alle azioni “sbagliate” o che escono dagli standard.
3) Mantieni positivo il luogo di lavoro. Niente scenate, fai da pacere fra i colleghi, evita gli eccessi. Porta tu stesso dei valori e mantienili alti nel tempo.
Ricorda: più sarai te stesso, meno dovrai faticare per gestire le persone, meno regole dovrai imporre e più diventerai sereno.
Qui ci sono le slide dell’intervento e i link ai 2 video: Papa Francesco: siate pastori che puzzano di pecore e video finale di Julio Velasco: sii te stesso
Hai qualcosa da chiedere direttamente a Flavio? Scrivigli a info@osm1816.it